Guerra ai tavolini selvaggi. Basta con sedie e pedane che invadono strade e marciapiedi, d'ora in poi a Oristano ci saranno regole ben precise.

È pronto un regolamento comunale sui cosiddetti "dehors": norme nuove che mirano a creare maggiore ordine e decoro in tutta la città, con particolare attenzione al centro storico.

E per chi sgarra sono previste multe a partire da 200 euro. Negli ultimi anni è diventata una vera tendenza: tavolini, panche e gazebo compaiono sempre più spesso davanti agli esercizi pubblici e non soltanto d'estate.

Ma finora è regnata la totale anarchia come conferma l'assessore al Commercio Emilio Naitza che ha sottolineato la necessità di disciplinare questo settore. In commissione sono state individuate quattro zone e in ognuna di esse saranno previste norme ben precise per sistemare i dehors: ad esempio l'altezza massima della struttura coperta non dovrà superare i tre metri, dovranno essere amovibili, non dovranno ostacolare la visibilità soprattutto nelle vicinanze di incroci e soprattutto non dovranno creare ostacoli al passaggio dei pedoni.

Dovrebbero restare invariate le tariffe per l'occupazione del suolo pubblico, al momento ci sono due fasce e la concessione annuale varia dagli 11 euro ai 18 al metro quadro.
© Riproduzione riservata