Un aereo cargo della Act Airlines (smentito che si trattasse di un volo Turkish, come inizialmente comunicato) si è schiantato la notte scorsa in Kirghizistan durante la fase di atterraggio all'aeroporto di Biskek, la capitale del Paese.

Ci sarebbero almeno 37 morti, in gran parte abitanti del villaggio su cui il Boeing 747 ha tentato di atterrare.

Il velivolo, che era partito da Hong Kong ed era diretto a Istanbul, si è abbattuto su un gruppo di case nel villaggio di Datchasuu.

"Secondo le informazioni preliminari, la versione di un attentato terroristico è scartata. La cosa più probabile è che l'incidente sia dovuto a un errore dei piloti", ha affermato il vicepremier kirghizo, Mujammetkaliy Abulgaziyev.

Tra le ipotesi della sciagura aerea quella del maltempo e della scarsa visibilità che avrebbero messo in difficoltà il pilota durante le manovre di avvicinamento a terra.

"L'aereo si è schiantato sulle case e ha ucciso intere famiglie tra cui almeno sei bambini", ha raccontato un testimone.

Condoglianze alle vittime e ai loro familiari sono state espresse dai vertici della compagnia attraverso il proprio account Twitter.

È stata localizzata una delle due scatole nere dell'aereo, proseguono le ricerche della seconda e le indagini per chiarire i motivi dell'incidente.
© Riproduzione riservata