"La Chiesa non annuncia sé stessa, quando annuncia se stessa perde la bussola e non sa dove va, annuncia Cristo; non porta sé stessa, porta Cristo.

Perché è Lui e solo Lui che salva il suo popolo dal peccato, lo libera e lo guida alla terra della vita e della libertà".

Il Papa ha concluso con questo richiamo il suo intervento prima dell'Angelus oggi a Piazza San Pietro.

Il Pontefice ha dedicato ampio spazio alla "parola di Giovanni il Battista: 'Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!'. Una parola accompagnata dallo sguardo e dal gesto della mano che indicano Lui, Gesù", parole dette sulla riva del fiume Giordano da Giovanni che sta battezzando, nel momento in cui arriva Gesù.

"Così Giovanni lo indica alla gente e ai suoi discepoli. Perché Giovanni aveva una numerosa cerchia di discepoli, che lo avevano scelto come guida spirituale, e proprio alcuni di loro diventeranno i primi discepoli di Gesù.

Conosciamo bene i loro nomi: Simone, detto poi Pietro, suo fratello Andrea, Giacomo e suo fratello Giovanni. Tutti pescatori; tutti galilei, come Gesù", ha ricordato il Pontefice
© Riproduzione riservata