Tra oggi e mercoledì il manto bianco verrà rimpinguato da nuove e copiose nevicate sopra i 500 metri. Ma già tra sabato notte e la giornata di ieri la morsa del gelo ha avvolto l'intera l'Isola.

Le temperature sono scese sino a meno sette gradi a Bruncuspina e a mano due a Nuoro, Gavoi o Villanova Strisaili dove ha nevicato abbondantemente.

Desulo
Desulo
Desulo

Molta neve a Fonni, con spazzaneve all'opera, e sull'altipiano di Campeda.

Spazzaneve a Fonni
Spazzaneve a Fonni
Spazzaneve a Fonni

La neve è comparsa anche a Burcei, nella Giara, in Marmilla, a Santu Lussurgiu e in centri della provincia di Sassari.

Burcei sotto la neve
Burcei sotto la neve
Burcei sotto la neve

Imbiancata anche la punta di monte Serpeddì nel cagliaritano dove sono stai abbondanti anche le piogge.

Resta valido sino a domani alle 10 l'allerta meteo lanciato dalla Protezione civile per condizioni avverse per gelo e neve in tutta la regione.

Santu Lussurgiu imbiancata
Santu Lussurgiu imbiancata
Santu Lussurgiu imbiancata

Consigliata la massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili.

Sull'altopiano di Campeda è obbligatorio l'uso delle catene o dei pneumatici da neve.

ALLERTA METEO SINO A MERCOLEDI' - Ieri sera la Protezione civile della Sardegna ha esteso l'allerta meteo sino a mercoledì. Il nuovo bollettino di condizioni meteo avverse per gelo e nevicate estende il precedente avviso che prevedeva disagi sino a oggi.

Nelle ore diurne di lunedì - si legge nel bollettino - il fenomeno si attenuerà. A partire dalla notte tra il 16 e 17 gennaio le nevicate si intensificheranno nuovamente, interessando anche l’intera giornata di martedì 17, fino alla serata, con l’estensione del fenomeno anche a bassa quota.

Avvertenze. Si invita la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale. Guidare con particolare cautela in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade.

Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve).

La perturbazione. L’effetto combinato di una perturbazione sull’Italia e di un vasto promontorio esteso dalla penisola Iberica sino alla Scandinavia favorisce l’afflusso di aria fredda polare su tutto il territorio nazionale.

Burgos
Burgos
Burgos

UNITA DI STRADA A CAGLIARI - Il Comune di Cagliari ricorda che sono operative le Unità di strada, formate da personale qualificato e volontari, attive nelle varie zone della città con distribuzione di cibo, bevande calde, coperte e abbigliamento a persone che non hanno un riparo.

È' possibile segnalare situazioni di particolare disagio rispetto a quelle che sono costantemente monitorate dal servizio Politiche Sociali, in modo da poter prevedere interventi specifici, anche con la sistemazione in posto letto nei centri comunali di solidarietà, come il Centro Giovanni Paolo II.

Per qualsiasi necessità si può contattare l'Unita di strada al numero 340.5272921 fino alle ore 23.00 e il centro radio della Polizia Municipale al numero 070.533533 attivo 24 ore su 24.

© Riproduzione riservata