Il dipartimento di Giustizia degli Usa ha annunciato di aver aperto un'indagine sull'Fbi in merito al suo operato nel corso delle ultime elezioni presidenziali americane vinte da Donald Trump.

L'inchiesta riguarderà la decisione dell'agenzia federale di riaprire il fascicolo delle indagini relative all'utilizzo del server e-mail privato da parte di Hillary Clinton (quando ricopriva la carica di segretario di Stato) in data 28 ottobre, a pochissimi giorni dal voto.

In particolare, il dipartimento intende appurare se sia stato corretto da parte dell'Fbi rendere pubblica la riapertura del caso - con una lettera del numero uno James Comey al Congresso americano - oppure se questa scelta non sia stata dettata anche da possibili motivazioni politiche.

L'ex first lady era stata scagionata dall'accusa il 7 novembre scorso, a soli due giorni dall'election day.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente eletto Donald Trump: "Di cosa si sta lamentando la gente di Hillary Clinton a proposito dell'Fbi? Sulla base delle informazioni che avevano non avrebbero mai dovuto consentirle di correre alle elezioni. Colpevole come la morte", ha twittato il tycoon repubblicano.

© Riproduzione riservata