Cronaca

Il ministro Orlando: "In Sardegna le strutture migliori per i detenuti per terrorismo"

Mercoledì 11 Gennaio alle 20:11 - ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio alle 10:53


Il carcere di Uta

Dei 45 detenuti per terrorismo internazionale nelle carceri italiane, 27 si trovano in Sardegna perché nell'Isola "ci sono strutture altamente moderne e adatte a queste tipologie di detenuti".

È quanto detto dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in risposta a una interrogazione del deputato del Centro Democratico Roberto Capelli.

Il ministro ha anche precisato che non è previsto alcun trasferimento di detenuti islamici di bassa pericolosità nelle colonie agricole penali sarde

"Si sta valutando - ha ancora precisato - di usarle per la prevenzione del rischio radicalizzazione e per l'esecuzione della pena più adeguata per detenuti che non si siano resi colpevoli di reati efferati e di allarme sociale".

Per il parlamentare le affermazioni del ministro destano preoccupazione e dire che quei detenuti sono in Sardegna "per la modernità dei nostri istituti di pena amplifica, anziché ridurre, tale preoccupazione".

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile.

11 commenti

  • Giano 12/01/2017 16:04:49

    Ricordate quando non sapevano come smaltire la monnezza che soffocava Napoli? Dove la mandarono? In Sardegna. Dove vorrebbero portare le scorie nucleari? In Sardegna. Dove mandano i più pericolosi delinquenti e criminali mafiosi e terroristi? In Sardegna. Dove stanno scaricando migliaia di africani imbarcati in acque libiche dalle nostre navi-taxi? In Sardegna. Cari sardi, poi non lamentatevi che lo Stato non pensa a voi. Ci pensa, ci pensa...
  • Giano 12/01/2017 15:03:23

    Pensate che goduria, l'unica cosa "moderna" che abbiamo in Sardegna sono le carceri: e i terroristi. Ora sì che siamo tranquilli. Buffoni.
  • Fisieddu 12/01/2017 11:06:19

    E quando arriveranno gli extraterrestri? sempre nelle moderne e confortevoli carceri sarde?
  • Chiara_71 12/01/2017 10:56:08

    1madino e Blumito, sono d'accordo con voi, è sempre la solita questione, ci usano come Cayenna tanto i nostri (anzi come residente all'estero a volte non posso votare, quindi spesso devo dire i vostri) voti non valgono un piffero x loro, data l'esiguità del numero degli elettori. Gli stipendi ai politici pagati dai Sardi non sono esigui però eh! Questa cosa mi indigna veramente, questi incompetenti non capiscono la gravità della situazione, o si stanno solo liberando del problema
  • Blumito 12/01/2017 10:27:54

    Le carceri sarde sono fra le migliori: "beccatevi sti terroristi" Come smaltiscono i sardi la spazzatura non la smaltisce nessuno:" beccatevi sta spazzatura" Strano che non si sia sparsa la voce che siamo dei bravi viaggiatori infatti tutte queste agevolazioni sulle tratte per il continente non le ho ancora viste!
  • 1madino 12/01/2017 10:23:44

    Presenti Capelli e Pili e tuttj gli altri parlamentari in assordante silenzio dove sono? Che siano andati tutti dal barbiere per essere presentabili o sono tutti rasati e non possono reagire alle forzature del governo, avendo perso le inergie come Sansone. Un consiglio: indossate un parrucchino e difendete la Sardegna o tornate a casa VOSTRA. I terroristi richiamano terroristi e francamente non ne abbiamo necessità,casomai pensate a far tornare il lavoro che è drammaticamente latitante.
  • Entu 12/01/2017 05:28:39

    In Sardegna ci sono anche i peggiori politici meglio compensati d'Italia e in Italia i peggiori politici meglio compensati d'Europa. Il rischio di radicalizzazione dei peggiori politici da noi è quindi è quadratico e, anche senza le affermazioni del ministro e del deputato, siamo sommamente preoccupati.
  • Utente_US 11/01/2017 21:46:14

    quando costruiranno degli ottimi contenitori per scorie nucleari, ci daranno la stessa motivazione!
  • MUFLONE 11/01/2017 21:38:15

    E ci mancherebbe!!!!!!! Chissa' perche i nostri politicanti si ricordano della Sardegna solo in certi casi, come in questo caso per esempio, oppure per sistemare Mafiosi, Camorristi e gente di tutte le razze e di tutte le categorie, a patto che siano minimo pluriomicidi o terroristi. Domanda Ma perche non chiudere anche qualche bella spiaggia per portarli in vacanza???
  • Chiara_71 11/01/2017 21:12:03

    Infatti il personale delle carceri sta protestando perché non sa quello che dice? Vergogna! Capelli ha ragione e spero che lui e gli altri che fanno le interrogazioni non mollino e vengano ascoltati!