Disagi e proteste a Sedilo. La scuola primaria è inaccessibile ai bimbi disabili.

E' l'accusa lanciata da alcuni genitori e messa nero su bianco in una lettera indirizzata al dirigente, al sindaco e al Prefetto.

Una situazione che va avanti da anni. Ora però si è pronti a trovare una soluzione. I genitori. "I nostri bambini hanno il diritto di vivere una vita dignitosa, come qualsiasi altra persona. Chiediamo che negli edifici scolasti del paese i bambini possano accedere alle classi e muoversi all'interno delle stesse in maniera autonoma. La via più semplice e meno dispendiosa sarebbe il trasferimento delle classi che sono frequentate da bambini disabili dai piani superiori al piano terra della scuola primaria visto che sono presenti ben tre classi inutilizzate. Seppur vero che la scuola è dotata di un montascale, questo per la maggior parte del tempo non funziona adeguatamente risultando indispensabile portare i bambini di peso, cosa spesso umiliante per gli stessi bambini", scrivono i genitori.

IL DIRIGENTE - Sulla vicenda interviene il dirigente Carlo Passiu: "Gli scorsi anni - afferma - abbiamo avuto qualche problema col montascale, quest'anno non se ne sono presentati. Ora è arrivata la lettera, prenderemo in considerazione le richieste. Per noi non è la stessa cosa avere la scuola divisa su due piani ma se l'Amministrazione farà la sua parte per la sistemazione delle aule non ci saranno difficoltà ad accogliere questa richiesta".

IL SINDACO - "Ci siamo sentiti col preside - dice il sindaco Alessio Petretto - e abbiamo programmato un incontro. Da parte nostra c'è tutta la disponibilità, ne avevamo già parlato nel periodo prescolastico. Siamo in sintonia per soddisfare le esigenze dei bambini".