Si sono verificati disagi per chi viaggia in autobus, a Cagliari. Dalle 11 alle 15 hanno scioperato i dipendenti del Ctm aderenti ai sindacati Orsa Autoferro Tpl e Fts-Css.

"Ancora una volta i lavoratori del Ctm loro malgrado, sono costretti a scioperare a tutela della democrazia sindacale nei luoghi di lavoro e del diritto di rappresentanza per contrapporsi al volere della dirigenza che - sostiene il sindacato - continua a rifiutare il confronto con la rappresentanza sindacale aziendale aderente all'Orsa andando oltre quanto sancito dalla Corte Costituzionale con sentenza del 23 luglio 2013 in termini di rappresentatività e rappresentanza.

Allo stesso tempo - osserva l'organizzazione sindacale - risulta incompressibile e inaccettabile l'indifferenza da parte delle istituzioni che invece dovrebbero garantire un corretto dialogo tra le parti".

Tra i temi che il sindacato vorrebbe discutere con l'azienda "la sicurezza nei luoghi di lavoro, eliminazione del doppio regime contrattuale di secondo livello, premio di risultato e rivalutazione delle indennità aziendali".
© Riproduzione riservata