Il progetto è stato presentato anche nel cineteatro Murgia di Guspini.

Un progetto che ha vinto un importante premio nazionale. Un ponte di solidarietà fra la Sardegna ed il Camerun: forni solari per sterilizzare i ferri chirurgici nei dispensari del paese africano. Il prototipo del forno è stato realizzato proprio a Guspini nella falegnameria "Nuove Tecnologie di Marinella Caria".

Graziella Caria, che si occupa dell'azienda, ha spiegato: "Il passaggio dal forno solare per la cottura dei cibi alla sterilizzazione dei ferri chirurgici è stato automatico. Abbiamo offerto gratuitamente progetto e prototipo a padre Tonino col sostegno dell'associazione Piccoli Progetti Possibili".

Padre Tonino Melis è un missionario di Tuili, 62 anni, che lavora a Yagoua in Camerun, in questi mesi in Sardegna per motivi di salute. Il missionario ha raccontato: "Nella mia missione la corrente elettrica c'è solo nelle grandi città. I primi forni sono stati distribuiti meno di un anno fa e si sono rivelati straordinari per la sterilizzazione dei ferri chirurgici. I nostri giovani camerunensi hanno costruito i forni grazie ai disegni di Graziella solo materiale locale. Siamo ricorsi alle fibre dell'hybiscus, che ha sostituito la canapa".

Per il progetto del forno solare "solidale" a Rimini il premio per lo sviluppo sostenibile 2016 ritirato da Graziella Caria e don Marco Pala.

Fra le motivazioni: "per aver utilizzato questo strumento in un territorio impensabile". "Ma la nostra vittoria è stata un'altra", ha concluso Caria, "inviare aiuti è una solidarietà fine a se stessa. Noi abbiamo fatto crescere professionalmente i giovani del Camerun".
© Riproduzione riservata