La polizia ha individuato a tempo di record gli autori del furto messo a segno lunedì notte nei locali della Croce rossa italiana in via Cucca, alla periferia di Nuoro.

Recuperata anche gran parte della refurtiva: 50 bottiglie di olio di oliva, decine di scatolette di tonno, di caffè, di carne in scatola e altri generi alimentari destinati alle mense natalizie dei poveri.

A incastrare i due ladri - di 17 e 21 anni - le riprese di una telecamera di sicurezza.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti i due hanno sollevato la serranda di una finestra e poi sfondato il vetro, dirigendosi verso il magazzino viveri.

Lì hanno trovato alimenti pronti per preparare il pacco di Natale, un dono extra che i volontari distribuiscono a migliaia di poveri per rendere la festività in famiglia un po' più serena. E se li sono portati via.

Erano generi di prima necessità. Destinati ai più deboli. Un furto clamoroso che ha destato tanta indignazione.

La scoperta è stata fatta ieri dalla responsabile provinciale della Croce rossa, Antonella Citzia, che ha denunciato tutto in Questura. «È un gesto sui cui si può provare solo disgusto», afferma.

Ora i responsabili sono stati individuati e denunciati. Gli agenti della Squadra Volante, particolarmente colpiti dalla viltà del gesto, hanno deciso di ricomprare di tasca loro i generi di prima necessità che i due ladri erano già riusciti a vendere.
© Riproduzione riservata