Momenti di panico questa mattina nella piscina della Rari Nantes di Su Siccu a Cagliari per un'intossicazione causata dall'acido cloridrico entrato in circolo nell'impianto di aerazione.

Quattro nuotatori e un bagnino sono stati soccorsi per problemi respiratori e trasportati negli ospedali cittadini per accertamenti dalle ambulanze del 118. Le loro condizioni non sono gravi.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Cagliari a causare il problema sono state una serie di sfortunate coincidenze.

Uno dei addetti in servizio in quel momento stava trasportando un bidone di acido cloridrico convinto che si trattasse di cloro (pare per un errore di confezionamento da parte della ditta di spedizione).

Ad un certo punto è inciampato cadendo a terra, il bidone si è aperto e l'acido è fuoriuscito proprio vicino ai bocchettoni dell'impianto di aerazione.

In pochi istanti l'aria dentro la piscina è diventata irrespirabile e il bagnino e le quattro persone che in quel momento si trovavano in acqua hanno accusato seri problemi respiratori.

Sono fortunatamente riusciti a uscire e chiamare i soccorsi.
© Riproduzione riservata