Giovedì, festa dell'Immacolata, coincide con l'avvio ufficiale delle manifestazioni natalizie.

Sono numerosi gli eventi, organizzati dalle associazioni con il patrocinio del Comune.

A caratterizzare il programma saranno i mercatini, che si svolgeranno dall'8 all'11 dicembre e dal 16 al 24, nelle vie del centro storico e in piazza Sella, dove saranno sistemate le tradizionali casette di legno. L'evento è organizzato da "CentroCittà", Centro commerciale naturale che propone anche "l'alfonsino", la banconota del centro storico da consegnare ai clienti come buono sconto da spendere in qualunque negozio che aderisce all'iniziativa.

Sempre l'8, dal balcone del civico 70 di corso Matteotti (meglio conosciuto come via Nuova) si affaccerà Babbo Natale per raccontare le fiabe.

Un'iniziativa ideata dal Consorzio turistico per Iglesiente in collaborazione con l'associazione Noa.

Ci sarà anche una raccolta di giochi per bambini che - altrimenti - non avrebbero occasione di ricevere un dono.

Il giorno dell'Immacolata sarà caratterizzato anche da iniziative culturali.

Alle 18, al Museo dell'arte mineraria (via Roma, 47) sarà inaugurata la mostra "Kadossène Madrisola", organizzata dall'associazione "Prospettive": immagini di Andrea Medde e parole di Tiziana Fraterrigo.

La Cattedrale Santa Chiara sarà palcoscenico, alle 20, della "Missa Katharina" - opera per banda, soprano solista e coro - del compositore contemporaneo Jacob de Haan.

A organizzare il concerto è il circolo musicale "Giuseppe Verdi", la cui orchestra di fiati si esibirà insieme a 5 cori della città: Il Coro di Iglesias, diretto da Paolo Autelitano; la Corale Santa Chiara, diretta da Nicoletta Baraglia; il Coro Sacro Cuore, diretto da Nicola Fallo; il Coro Sancta Maria e l' Associazione Coro Francescano Iglesias, diretti da Gianna Manca. I soprani solisti saranno Nicoletta Baraglia e Simonetta Saba.

A curare la direzione artistica dell'evento è il maestro Fabio Diana, cui spetterà anche il compito di dirigere tutto l'insieme.i
© Riproduzione riservata