Una nuova condanna a quattro anni di reclusione per truffa, abusivismo finanziario e ostacolo all'attività degli organi di vigilanza.

È questa la sentenza emessa dal tribunale di Roma nei confronti di Gianfranco Lande, il broker con origini a Orani (Nuoro) e noto come il "Madoff dei Parioli". Il giudice ha disposto anche il pagamento di oltre un milione di euro nei confronti dei risparmiatori a cui ha sottratto più di 170 milioni di euro.

Tra questi, figurano anche Sabina Guzzanti, i calciatori Ruggero Rizzitelli e Stefano Desideri, i registi Carlo ed Enrico Vanzina.

Secondo il giudice del tribunale di Roma, il consulente finanziario ha contribuito, con il suo staff, a invogliare decine di clienti a sottoscrivere una serie di obbligazioni garantendo interessi superiori a quelli proposti dalle banche.

Decine di risparmiatori avrebbero in tal modo perso centinaia di migliaia di euro.

Nel processo sono state condannate altre nove persone, tra le quali due dei più stretti collaboratori di Lande, Gian Piero Castellacci De Villanova, a tre anni di carcere, e Gabriele De Zorzi, a due anni e sei mesi.

Lande era tornato in libertà da pochi mesi, dopo aver espiato 5 anni e mezzo in carcere per associazione per delinquere, reato per cui fu arrestato nel 2011.
© Riproduzione riservata