Gli studenti del liceo classico De Castro di Oristano si alterneranno tra i banchi di scuola e il lavoro in biblioteca e all'archivio.

È il primo passo dell'accordo siglato tra il Comune e un istituto scolastico superiore per il progetto di alternanza scuola/lavoro.

La convenzione sottoscritta dal dirigente scolastico Pino Tilocca e dal dirigente comunale Maria Rimedia Chergia prevede che 45 alunni di tre classi del Liceo possano seguire uno stage formativo di 80 ore che comprenderà teoria ma soprattutto attività pratiche all'Archivio storico, in Biblioteca, all'Antiquarium Arborense e in pinacoteca comunale.

I ragazzi saranno seguiti da un tutor scolastico e uno comunale e ogni studente avrà un percorso formativo personalizzato. Come sottolineano il sindaco Tendas e l'assessore alla Cultura Maria Obinu l'accordo è di particolare importanza perché da un lato valorizza le risorse umane dando ai giovani competenze specifiche, dall'altro consente di promuovere le attività culturali della città.