In cambio di favori avrebbe assolto un imprenditore olbiese accusato di stalking e avrebbe disposto la scarcerazione di un altro imprenditore accusato di estorsione.

Per queste accuse, su ordine di custodia cautelare emesso dalla procura di Roma, è stato arrestato Vincenzo Cristiano, magistrato di origine campana ma da anni in servizio a Tempio con la funzione di Giudice delle indagini preliminari.

Il reato che gli viene contestato è corruzione in atti giudiziari.

L'arresto (ai domiciliari) è stato eseguito questa mattina.

Assieme a lui sono stati arrestati anche i due imprenditori che avrebbe favorito: si tratta di Manuel Spano, olbiese, titolare di un'azienda, la Centro musica, che si occupa di service audio per spettacoli e e feste, molto noto anche in Costa Smeralda avendo lavorato spesso anche con Lele Mora, e Umberto Galizia, imprenditore di origine campana.

Secondo quanto trapela, l'indagine sarebbe partita due anni fa da controlli dei carabinieri su una società di San Teodoro, la Farvic, che possiede una pizzeria, di cui il magistrato sarebbe un socio.

Una storia che si intreccia con un'altra inchiesta che riguarda Cristian Ambrosio, personaggio coinvolto in un giro di droga (e non indagato in questa vicenda). Nelle intercettazioni telefoniche e ambientali compare anche il magistrato che parla con varie persone.

L'attività investigativa è imponente, il risultato che emerge è che Vincenzo Cristiano, in qualità di Gup, avrebbe assolto Spano in un processo in cui l'imprenditore era accusato di stalking ottenendo poi dei benefici.

In un secondo momento avrebbe disposto la scarcerazione di Umberto Galizia che era stato arrestato con l'accusa di estorsione nei confronti di un imprenditore di Golfo Aranci. In cambio, Galizia avrebbe fornito mobilia e altre attrezzature per la pizzeria di San Teodoro. Inoltre avrebbe messo a disposizione del magistrato un appartamento e gli avrebbe concesso un forte sconto per l'acquisto una Smart, venduta - secongo gli inquirenti - a 1500 euro anziché a 8000.
© Riproduzione riservata