E' guerra sull'ipotesi di vendita di quote della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas.

Dopo la chiusura della privatizzazione dello scalo Riviera del Corallo, ceduto a a F2i, società controllata da alcune grandi banche, in un'intervista all'Unione Sarda il presidente della Camera di commercio di Cagliari, Maurizio De Pascale, ha ipotizzato un percorso simile anche per lo scalo cagliaritano.

"È tra i temi più importanti da esaminare nel corso del 2017. In passato si è offerto sul mercato il 40 per cento delle quote. Non necessariamente dovremo ripartire da li. Ma l'obiettivo è quello di trovare nuove soluzioni per fare crescere l'aeroporto, che grazie all'accordo con Ryanair punta ad arrivare a 4 milioni di passeggeri", ha detto il numero uno dell'ente che controlla il 94 per cento dell'aeroporto. Anche in questo caso la pista porta a F2i, che già in passato presentò un'offerta per rilevare le quote della Sogaer. "Guarderemo sia agli investitori, sia agli operatori internazionali", ha sottolineato De Pascale.

CONFCOMMERCIO: GRAVE ERRORE - Un'ipotesi infausta secondo la Confcommercio sud Sardegna che la ritiene "impercorribile" e sollecita gli organi della Camera di commercio a esprimere "una chiara e netta posizione contraria".

Un diktat vero e proprio considerato che, come ricorda il numero uno di Confcommercio sud Sardegna Alberto Bertolotti, "siamo l'organizzazione che ha candidato e contribuito in maniera determinante alla elezione dell'attuale presidente della Camera, nonché associazione imprenditoriale di gran lunga maggiormente rappresentativa del Sud Sardegna e dell'intera isola".

Per Bertolotti "asset strategici come gli aeroporti, in un territorio come il nostro, non si vendono ma, semmai, si comprano. Vendere in questo momento il vero gioiello di famiglia e consegnare le chiavi del motore ad altri, non importa quale soggetto sarebbe un grave ed irreparabile errore strategico per l'Ente camerale e proietterebbe scenari incerti ed oscuri sull'intero tessuto economico del Sud Sardegna, sebbene possa sembrare la più facile delle occasioni per risanare il bilancio della Camera, disastrato dalle precedenti gestioni", ha argomentato Bertolotti
© Riproduzione riservata