I problemi che avevano bloccato l'applicazione dell'accordo di programma per la realizzazione del campus universitario in viale La Plaia a Cagliari "sono stati superati".

E presto potrebbe essere finalmente messa la prima pietra della struttura da 420 posti letto destinata agli studenti fuori sede della Sardegna.

Ad annunciarlo, questa mattina, in occasione dell'inaugurazione del 396° Anno accademico, è stata la rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo.

L'accordo di programma fra Ersu, Comune, Regione e Università, era stato siglato nel giugno del 2014. Ma poi erano insorti dei problemi tecnici: incongruenze risolte con l'adozione di una variante che ha consentito di sbloccare definitivamente l'importante opera.

Lo Stato taglia continuamente i finanziamenti, ma l’Università di Cagliari sta riuscendo a crescere: “Aumentano le matricole della laurea biennale e anche quelle per la laurea specialistica”, spiega la rettrice Maria Del Zompo, “e nel contempo diminuiscono gli abbandoni al primo anno. Lo consideriamo un piccolo miracolo di cui siamo orgogliosi”.
© Riproduzione riservata