Aree pedonali, Ztl più estesa, sensi unici e rotatorie e piste ciclabili. Si muoverà su queste corsie la nuova viabilità di Oristano.

Il Piano urbano della mobilità, in queste settimane al vaglio della commissione Urbanistica e traffico, propone diverse soluzioni per cercare di risolvere le maggiori criticità garantendo più sicurezza e una migliore vivibilità.

Obiettivo della Giunta è approvarlo quanto prima. Il Piano parte da un'attenta indagine della viabilità cittadina che ha evidenziato come la maggior parte degli spostamenti avvenga in auto: ben 3 spostamenti su quattro, solo uno su quattro a piedi, in bici e con i bus pubblici.

Lo studio ha rilevato, inoltre, che in media nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 9.30 entrano in città oltre 8mila veicoli. Partendo da questi dati ecco che si cerca di arrivare a una svolta con l'estensione della zona a traffico limitato e nuove aree pedonali in centro storico.

E ancora si pensa di creare le cosiddette zone 30 dove il limite di velocità sarà appunto di 30 chilometri orari.
© Riproduzione riservata