Più che una multa, una lezione.

Per contrastare il fenomeno delle discariche abusive il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi sceglie la via del dialogo.

Tradotto: prima di sanzionare chi è stato scoperto dalle telecamere nascoste mentre abbandonava i rifiuti nella borgate marine, il Comune tenta di spiegare ai maleducati di turno che è vietato disfarsi dell'immondizia in strada.

Un'idea originale da parte del sindaco "buono" che spera di debellare questo fenomeno con i modi gentili.

"Dai video che abbiamo visionato assieme alla Polizia locale abbiamo capito bene chi era la signora abituata ad abbandonare fuori dall'ecocentro di Putzu Idu buste piene di rifiuti indifferenziati - spiega Tedeschi -. A giorni andrò a trovarla per farle un bel discorso".

Non è dello stesso parere però il Comitato di Sa Rocca Tunda, da sempre attento ai problemi delle marine. Il presidente Salvatore Manconi sostiene che i trasgressori devono essere puniti, come del resto prevede la legge. "A questo punto queste foto e video trappola sono una presa in giro - commenta Manconi -. Agire in questo modo non è corretto nemmeno nei confronti dei barracelli che ogni giorno sono a lavoro per capire chi sono i maleducati che sporcano le marine".
© Riproduzione riservata