I primi incassi guadagnati dai siti minerari?

Per la maggior parte la Giunta Gariazzo li ha spesi in una campagna pubblicitaria all'aeroporto. Il contratto è rinnovato fino a maggio: 92.960 mila euro in tutto. Nel 2017 partirà il nuovo lancio con la Settimana santa.

Per l'assessore Simone Franceschi è un affare ("il valore effettivo è 130 mila euro") e un successo nei fatti. "L'obiettivo è centrato, ci interessava entrare prepotentemente nel mercato. C'è un riscontro mediatico, a Porto Flavia c'è stato il 25 percento di presenze in più e in città si sono aperte nuove attività".

Ma per Alberto Cacciarru (PdC) "Sarebbero dovute essere scelte politiche del Consiglio: ben vengano turisti e feste ma le spese abbiano lo stesso riguardo per il sociale. Inoltre, ancora non si sanno i costi dell'acquisizione di Porto Flavia: la maggioranza non ha voluto neppure ascoltare il tecnico per un'idea di valutazione". "Tutto fatto in beata solitudine - conferma Gian Marco Eltrudis (Piazza Sella) - l'80 percento arriva già con una meta, non si fa la differenza. Bisognerebbe seguire un modello che aggredisca il mercato diversamente ed equilibri le esigenze promozionali alle emergenze della città". Cristallino Luigi Biggio (FI): "I turisti oggi pianificano i viaggi prima della partenza, non all'arrivo negli aeroporti. Le risorse potevano essere investite con azioni preventive più efficaci".
© Riproduzione riservata