Una condanna a sette anni per il disastro ferroviario avvenuto tra Birori e Bortigali nel giugno del 2007.

È questa la richiesta del pubblico ministero di Oristano, Marco Ulzega per Giuseppe Sanna, 65 anni di Nuoro, dirigente movimento treni che non avrebbe avvisato il treno passeggeri dell'arrivo di un altro convoglio.

Nello scontro, avvenuto all'altezza di una curva e su un binario unico, persero la vita uno dei macchinisti Cosimo Serra (43 anni di Macomer) e due passeggeri Bachisio Arca (54 anni di Silanus) e la turista svizzera con passaporto inglese Elisabeth Beaver (28 anni).

Nel terribile impatto otto persone rimasero ferite.

Il pm in Aula ha ricostruito l'incidente, ha ricordato che c'era scarsa visibilità anche per via della fitta vegetazione nella zona ma ha ribadito che c'è stato un errore umano.

Il dirigente incaricato per comunicare i movimenti dei treni tra le stazioni principali di Nuoro e Macomer, Giuseppe Sanna, non aveva avvisato il capotreno del convoglio passeggeri (partito dal capoluogo) che alla stazione di Bortigali si sarebbe dovuto fermare per dare la precedenza al treno proveniente da Macomer.

Il processo è stato quindi rinviato al 30 novembre per le discussioni degli avvocati difensori e di parte civile, poi ci sarà la sentenza.
© Riproduzione riservata