Fu il 17 Novembre 1943, nei pressi di Capranica (in provincia di Viterbo), che reparti di Ss tedeschi catturarono 18 giovani avieri sbandati in seguito all'armistizio dell'8 Settembre.

Dopo un sommario interrogatorio i militari furono portati su un autocarro nella zona di Montefosco del vicino comune di Sutri, dove furono prima mitragliati alle spalle e poi finiti con un colpo alla nuca. Fra questi erano presenti i ploaghesi: Nino Mè, Giovanni Mezzettieri, Salvatorico Cossiga, G. Battista Mulas e Gavino Pilo.

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Sotgiu ha quindi deciso di commemorare, giovedì 17 Novembre, i martiri di Sutri.

Alle Ore 16.00 è previsto il ritrovo presso Casa Comunale, nei locali del Belvedere, con la partenza corteo cui parteciperà la Banda Musicale di Ploaghe.

Alle 16.30 Cerimonia commemorativa con deposito della corona nella lapide che ricorda i Caduti di Sutri e a seguire la visione del documentario "I Martiri di Sutri", di Dino Sanna, presso il Centro Sociale.

La serata proseguirà con un dibattito introdotto da Carlo Sotgiu che vedrà la presenza degli esperti: Giuseppe Manias - responsabile della Biblioteca Gramsciana di Ales e Daniele Sanna - dottore di ricerca in storia contemporanea presso l'Università di Pavia. Moderatore della serata sarà Giovanni Salis delegato alla cultura Comune di Ploaghe.

"E' molto importante ricordare la nostra storia", ha sottolineato il sindaco Carlo Sotgiu, "per questo motivo oltre alla manifestazione pomeridiana abbiamo anche organizzato un incontro durante la mattinata con la scuola, in modo tale che il ricordo di queste giovani vittime si mantenga intatto nel tempo."