Domani è il giorno della visita storica del presidente cinese Xi Pinjing in Sardegna.

Quasi ventiquattr'ore e una notte nell'Isola, sull'asse Cagliari-Pula, dove incontrerà il premier Matteo Renzi, il governatore Francesco Pigliaru e anche gli imprenditori sardi. Sarà seguito anche da una folta delegazione di 170 rappresentanti del governo e delle più importanti aziende del Paese.

Il numero uno di Pechino atterrerà verso le 14,30 all'aeroporto di Elmas: il corteo si sposterà rapidamente verso Nora per una visita al sito archeologico, prima del trasferimento al Forte Village, che sarà la base operativa per gli incontri diplomatici.

Ma nel tour sardo di Renzi non c'è solo il vertice con il presidente cinese: il premier, che atterrerà a Elmas domani pomeriggio e ripartirà meno di 24 ore dopo, arriva anche per siglare il Patto per Cagliari, che destina 168 milioni per tutti i Comuni della Città metropolitana.

La firma col sindaco Massimo Zedda, prevista giovedì a Palazzo Viceregio, sbloccherà circa 51 milioni per la metropolitana di superficie, 20 per il riassetto idrogeologico, 39 per scuole e impianti sportivi, e altro ancora.

Renzi ne approfitterà anche per due incontri in vista del referendum costituzionale: domani alle 18 alla Fiera di Cagliari e la mattina dopo al teatro Verdi di Sassari.

Leggi tutti gli approfondimenti su L'Unione Sarda in edicola
© Riproduzione riservata