È fallito grazie alla prontezza di quattro carabinieri che si sono trovati la strada sbarrata da un camion, il blitz sulla Abbasanta-Nuoro, all'altezza del bivio per Oniferi, messo a punto da un commando composto da una decina di malviventi per rapinare un furgone portavalori della Vigilpol.

Il mezzo blindato, in viaggio da Sassari verso Nuoro con 750 mila euro destinati a uffici postali e sportelli bancari, è stato colpito da una pioggia di piombo che lo ha investito dopo che il commando aveva già aperto il fuoco sui militari dell'Arma.

I carabinieri sono riusciti a far saltare il blitz senza mettere in pericolo gli automobilisti in transito. Nel frattempo, i vigilantes del portavalori hanno fatto scattare l'allarme e le banconote sono state macchiate.

I malviventi si sono dati poi alla fuga anche con mezzi prelevati ad automobilisti, come hanno raccontato alcuni testimoni ricostruendo quei terribili momenti. Ieri sera vertice in Prefettura dopo un'imponente caccia all'uomo tra Barbagia e Ogliastra.
© Riproduzione riservata