Nuoro rischia il default e il sindaco chiede aiuto a parlamentari sardi, Governo e Regione perché studino un intervento straordinario.

Il Comune ha cinquanta milioni di euro di mutui da pagare, di cui 30 milioni per vecchi espropri.

La situazione del bilancio del comune di Nuoro è fuori controllo e il sindaco Andrea Soddu ha chiamato a raccolta in Municipio parlamentari e consiglieri regionali del territorio. "Ognuno di loro ha il compito di portare nell'assemblea di competenza la grave situazione del nostro comune", ha detto il sindaco.

All'incontro di questa mattina hanno partecipato il parlamentare Roberto Capelli (Cd) e i consiglieri regionali Daniela Forma (Pd), Annamaria Busia (Cd) Angelo Carta (Psd'Az), Luigi Crisponi (Riformatori) Emilio Usula (Rosso Mori) e Gianfranco Congiu (Partito dei sardi).

"Se non si interviene, tutto questo ci impedirà di erogare i servizi pubblici essenziali", è l'allarme lanciato dal sindaco.

"Bisogna sollecitare il Governo a un intervento straordinario, così come è stato fatto per altri enti locali che per ragioni diverse si sono trovati nella stessa situazione di Nuoro", ha detto Capell.
© Riproduzione riservata