Desulo si appresta ad accogliere i visitatori e a dar vita ad una ricca edizione de La Montagna Produce.

Tra costumi, tradizioni e prodotti tipici del territorio, la festa ai piedi del Gennargentu prenderà il via domani, 29 ottobre, quando dalle 10 lo storico rione di Asuai sarà animato decine di figuranti che in abito tradizionale rappresenteranno scenari di vita quotidiana della tradizione desulese.

Contemporaneamente ci sarà l'apertura della fiera mercato, con esposizione dei prodotti tipici della montagna e l'apertura delle mostre.

L'inaugurazione ufficiale dell'evento è prevista per domenica alle 10, alla presenza delle autorità del paese e del territorio.

Durante la giornata si potrà assistere al concerto del coro polifonico Anninora, alla presentazione del libro "Il figlio della transumanza" di Franco Gioi e al reading letterario di Gisella Vacca sul poeta-sacerdote don Salvatore Lai Deidda.

Alle 16,30 la rassegna dell'organetto, con la partecipazione del gruppo etnomusicale Brinca.

Lunedì 31 ottobre alle 11 è in programma la conferenza "L'uomo e la montagna", evento dedicato all'economia barbaricina ai tempi della crisi economica in cui interverranno i tecnici di Laore.

Alle 16 spettacolo musicale con Paride Peddio e Jonathan Della Marianna che presentaranno il disco "Brinca".

Martedì 1 novembre il gran finale della festa: alle 10.30 è in programma la XXV edizione del premio letterario Montanaru.

L'evento sarà presentato da Lucia Cossu e si svolgerà presso l'aula multimediale dell'istituto comprensivo, in via Cagliari.

Nel pomeriggio i visitatori potranno assistere a varie esibizioni: il coro polifonico Padentes canterà lungo le vie del centro storico di Asuai dove sfileranno anche Urtos e Buttudos, maschere tradizionali di Fonni.

Infine l'ultima esibizione prima della chiusura delle 22 è prevista per le 16, con lo spettacolo musicale dei suonatori di launeddas del Sinis.
© Riproduzione riservata