Lezioni all'aria aperta e non solo fra i banchi di scuola.

A Ploaghe tre giornate d'inteso lavoro sono servite ad avvicinare i bambini alla natura.

"È molto importante educare i ragazzi a vivere in equilibrio col mondo circostante. Con queste iniziative vogliamo aumentare la consapevolezza nei giovani sull'importanza della sostenibilità ambientale".

Sono le parole del sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu che dopo l'ottimo risultato del progetto "puliamo il mondo", questa mattina ha manifestato la sua approvazione nel promuovere campagne sul rispetto ambientale, coinvolgendo in primis le scuole.

A sostenere la lezione della mattinata, presso l'ex convento, è stato l'esperto Valentino Pulina che ha insegnato ai più piccoli strategie e tecniche sulla raccolta differenziata.

Gli studenti della scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato attivamente al progetto d'istruzione ambientale dedicandosi alla pulizia di alcune zone del paese a partire dalla struttura scolastica per poi passare a Sa Funtana Manna, piazzetta Onmi, giardini pubblici e il piazzale della chiesa Cristo Re. "Fino ad ora i ragazzi si sono mostrati interessati ed è giusto fornire loro gli strumenti necessari per rispettare l'ambiente" ha concluso il consigliere Giovanni Salaris.