La giunta comunale di Nuoro ha annunciato la convocazione della conferenza dei capigruppo che fisserà la data del consiglio comunale per discutere pubblicamente della difficilissima situazione del Consorzio Sebastiano Satta, ormai senza più fondi.

Esulta l'opposizione. "Ce l'abbiamo fatta", sottolinea Pier Luigi Saiu primo firmatario della richiesta avanzata il 4 ottobre sul consiglio per la biblioteca, che prevede anche la richiesta di audizione del commissario e dell'assessore regionale alla cultura.

Con la legge sulla riforma degli Enti locali, la biblioteca Satta doveva rientrare nel Polo Culturale Nuorese sotto il controllo della Regione. Ma serviva una delibera della Giunta Regionale, mai arrivata.

"Finalmente - ricorda Saiu - potremo capire quali proposte sono arrivate da Cagliari e quali da Nuoro, se il Comune intende versare la sua quota e rimanere nel Consorzio. E capire - conclude - se quella che si sta combattendo è una battaglia per il futuro della biblioteca o soltanto una lotta di potere per occupare una poltrona".
© Riproduzione riservata