Imbarazzo a Downing Street dopo che il Guardian, in prima pagina, ha pubblicato una "notizia bomba": un mese prima del referendum sulla Brexit, la premier britannica Theresa May avrebbe affermato che l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea sarebbe stata un bel rischio.

Le dichiarazioni sarebbero state fatte in un discorso privato durante un incontro con i banchieri nella sede Goldman Sachs di Londra e il quotidiano ne avrebbe ottenuto una registrazione da una fonte interna.

"Credo che fare parte di un blocco commerciale di 500 milioni di persone sia significativo per noi. Penso che un sacco di gente investa in Gran Bretagna perché la Gran Bretagna è in Europa - avrebbe detto la premier - Se non fossimo in Europa, penso che aziende e imprese si chiederebbero: dovremmo avere una base sul continente europeo anziché una base britannica? Per cui sono convinta che ci siano decisamente benefici per noi in termini economici" e si riferiva proprio al fatto che il Regno Unito avrebbe avuto migliori opportunità di sviluppo restando nell'Ue.

Non solo: May avrebbe anche parlato della necessità che il suo Paese assumesse il ruolo di guida nell'Unione: "In passato - sarebbe ancora la trascrizione della registrazione - la Gran Bretagna ha guardato alla Ue come a qualcosa che ci viene imposto, prendendo una posizione di retroguardia, invece penso che dovremmo prendere l'iniziativa e guidare, e che possiamo realizzare cose. Dobbiamo assumere la leadership".

LE PAROLE DI THERESA MAY - VIDEO:

© Riproduzione riservata