Il Comune di Nuoro potrà utilizzare i fondi regionali, 2 milioni di euro già in bilancio, per sbloccare la difficile situazione delle due gallerie chiuse all'ingresso di Nuoro.

Fondi inizialmente destinati solo alla massa in sicurezza della galleria di Mughina, ma che ora potranno essere utilizzati anche per mettere a norma anche la galleria di Prato Sardo.

Il via libera è arrivato questa mattina dalla Giunta regionale sulla proposta dell'assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, che ha approvato una delibera che autorizza l'uso delle risorse destinate alla galleria di Mughina per entrambi i trafori.

Lunghe oltre 500 metri, le gallerie di Mughina e Prato Sardo, erano state chiuse lo scorso 7 ottobre dal Comune perché non rispondevano alle nuove normative antincendio.

Una chiusura che aveva creato tantissimi disagi. La galleria di Prato Sardo è stata riaperta in deroga da qualche giorno, mentre quella di Mughina è ancora chiusa.

Ma l'amministrazione di Nuoro sta avviando l'iter per la gara di progettazione della messa in sicurezza e la sistemazione definitiva della galleria Mughina, e ora potrà far partire anche quello per la galleria di Prato Sardo, togliendo Nuoro dall'isolamento.
© Riproduzione riservata