Tagli nella struttura sanitaria, ma anche argomenti legati alla situazione politica e industriale, sono contenuti in un dossier sulla crisi che sta colpendo il capoluogo del Marghine, che è stato presentato dalle minoranze in consiglio comunale al sindaco Antonio Succu.

Nella struttura sanitaria di Nuraghe Ruggiu c'è il paventato ridimensionamento del laboratorio analisi e dell'oncologia.

Un argomento scottante, per il quale le minoranze ritengono necessaria la convocazione del consiglio comunale. Le minoranze chiedono iniziative del Comune a sostegno delle strutture sanitarie territoriali alla luce del mancata realizzazione della rete di distribuzione dei gas medicali nei locali destinati alla riabilitazione, degli ulteriori ritardi nell’avvio dei lavori di costruzione della Rsa, quindi del paventato ridimensionamento del laboratorio analisi e dell’oncologia.

Un altro problema è quello dei maiali affetti da peste suina, abbattuti a Desulo e seppelliti nel monte di Sant'Antonio, che sta sollevando proteste e creando forti preoccupazioni in tutto il territorio.

I consiglieri di minoranza chiedono quindi l'immediata convocazione del consiglio comunale anche per affrontare temi scottanti, che riguardano l'inceneritore dei rifiuti di Tossilo, chiarimenti alla luce degli avvicendamenti avvenuti nella giunta comunale, quindi iniziative del Comune nei confronti del Governo e della Regione per rivendicare l’estensione alle aree industriali di Tossilo ed Ottana delle provvidenze a favore delle aree di crisi complessa.
© Riproduzione riservata