È morta a 95 anni nella sua casa ai piedi del colle di Santa Cecilia, Zia Pierina Angius, la nonnina del paese che per più di trent'anni si è occupata di curare il giardino della chiesa dedicata alla martire cristiana a nord dell'abitato di Bari Sardo.

Quella cura del verde che l'anziana donna aveva eridato sin da piccola dai propri genitori, le aveva permesso nel lontano 1985 di accogliere la richiesta dell'allora parroco Don Igino Loi e di trasformare quel piccolo terreno di solo pietre e sterpaglie in un vero e proprio eden fiorito.

Basta solcare il cancello in ferro battuto posto all'ingresso e percorrere il vialetto in pietra che si snoda all'interno del giardino per capire quanto il lavoro di Zia Pierina sia stato in tutti questi anni colto e scrupoloso Centinaia le specie botaniche, orchidee, tulipani, gigli, ciclamini, sapientemente accudite e codificate.

Ed è proprio all'interno di quella chiesa nella quale per anni Zia Pierina ha dedicato buona parte delle sue giornate che si terrà oggi e domani la veglia funebre.

Un omaggio alla donna che aveva trasformato il suo impegno e dedizione nella cura del suo piccolo giardino in una incondizionata missione di fede. I funerali si svolgeranno domenica pomeriggio nella parrocchiale Beata Vergine del Monserrato.
© Riproduzione riservata