Il preservativo non piace. Nel tourbillon emotivo e ormonale che guida l'attività sessuale dei ragazzi cagliaritani, età media 17 anni, il profilattico non c'è. Uno su cinque, infatti, non l'ha mai usato, solo 3 su 10 lo utilizzano regolarmente, mentre 1 su 2 lo utilizza ma non in modo frequente. E' questa la fotografia che emerge da un questionario anonimo compilato da 2.103 studenti delle scuole superiori cagliaritane nell'ambito del progetto EducAids, promosso da Lila Cagliari. I giovani sembrano ignorare che, purtroppo, al sesso si associa uno scambio che, oltre alla gioia e al piacere, può muovere virus e batteri. Eppure quasi tutti i ragazzi conoscono i comportamenti a rischio: il 98,3% degli intervistati, infatti, è consapevole che i rapporti sessuali non protetti possono rappresentare un pericolo.

Ma sull'argomento c'è ancora tanta disinformazione: basti pensare che quasi un giovane su cinque è erroneamente convinto che attraverso il bacio si possa correre il rischio di trasmissione dell'Hiv. "I dati che emergono dalla nostra ricerca sono preoccupanti" afferma Brunella Mocci, presidente della sede cagliaritana della Lila e componente del coordinamento nazionale.

Per andare incontro alle esigenze dei ragazzi, dal 19 novembre la Lila offrirà gratuitamente la possibilità di effettuare il test dell'Hiv senza recarsi in ospedale. Anche in Sardegna, infatti, sarà disponibile il test a risposta rapida, prelevando un semplice campione di saliva. La sede sarda dell'associazione ha aderito all'European Hiv Testing Week, la settimana europea che coinvolge 50 paesi, dall'Azerbaigian al Portogallo, per facilitare la diagnosi dell'Hiv. Nella sede di via Dante 16, a Cagliari, sarà possibile eseguire un test sabato 19 e giovedì 24 novembre, dalle 18 alle 21. "Molte persone che hanno corso dei rischi di trasmissione dell'Hiv appartengono a categorie deboli che hanno difficoltà nell'accedere ai servizi sanitari convenzionali o per motivi di lavoro e di discriminazione non possono recarsi in un ambulatorio nell'orario mattutino".