Un giro d'affari da due milioni di euro tra il 2010 e il 2012 per traffico e spaccio di droga nel Cagliaritano, con ramificazioni a Sassari e Nuoro. La banda sgominata oggi dai carabinieri del nucleo investigativo provinciale di Cagliari si occupava di produzione, coltivazione e vendita di marijuana.

Per l'hascisc si riforniva dalla Spagna. I militari hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere per Pietro Piccioni (46 anni di Quartu), Riccardo Aliberti (42, di Sestu), Davide Porcu (40, di Selargius) e Fausto Cadelano (48, di Quartucciu già in carcere a Nuoro per un'altra vicenda di droga). Ai domiciliari sono finiti Pier Franco Pisano (40, di Selargius) e Sergio Meloni (68, di Cagliari).

Le indagini, coordinate dal pm Rossana Allieri, hanno portato anche all'emissione da parte del gip Casula di otto provvedimenti di obbligo di firma per altri indagati. Durante l'inchiesta nei due anni dei carabinieri, comandati dal capitano Michele Cappa, sono state arrestate altre sette persone e sequestrati 45 chili di droga. Nelle perquisizioni di oggi, eseguite da circa cento militari con l'aiuto dell'elicottero dell'Arma, è stata sequestrata altra droga e un fucile modificato trovato a Marco Cossu, indagato, per questo motivo finito in carcere.
© Riproduzione riservata