Con 7 voti contrari e 6 voti favorevoli, sono state bocciate le due mozioni presentate dal Gruppo "Sì", per l'utilizzo della p.e.c. in tutte le comunicazioni ai consiglieri e per la diretta video dei Consigli Comunali.

Ed è subito polemica. "E' un vero peccato, ha commentato Patrizio Buccelli Capogruppo di opposizione, che il Sindaco e la sua strettissima maggioranza, abbiano rinunciato, ancora una volta, al dialogo e al confronto, su un tema di grande attualità come questo del taglio dei costi. Noi, ha continuato Buccelli, riteniamo che anche con le piccole cose si possono offrire piccoli ma significativi contributi in termini di contenimento della spesa, specie se non creano, come in questo caso particolari difficoltà di attuarli in brevissimo tempo". "Con le nostre proposte, ha dichiarato la Consigliera Monia Piroddi del Gruppo Sì, il Comune, avrebbe sicuramente, risparmiato e le convocazioni sarebbero state più funzionali".

Bocciata anche la mozione sulla diretta video dei consigli comunali". "La mozione del Gruppo Consiliare "Sì#sanvitoinsieme", dichiara la Consigliera Monia Piroddi, impegnava il Sindaco e l'Amministrazione Comunale a garantire, nel più breve tempo possibile, la pubblica diffusione delle riprese delle sedute consiliari sia in diretta e sia in differita.E' nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti possibili per informare i cittadini sull'attività dell'amministrazione e stimolarne il coinvolgimento e la partecipazione". Immediata la replica del sindaco di San Vito Marco Siddi. "La mozione sulla Pec è solo demagogia visto che la Giunta comunale sta già affrontando il problema in tutte le sue fasi burocratiche. La Pec diventerà quindi presto realtà. Per quanto riguarda le riprese video delle riunioni di Consiglio, dico che non è cosa prioritaria. Al momento sono altri i problemi che stiamo affrontando. Ci sono cose più importanti. Del resto le riunioni di Consiglio sono aperte a tutti".
© Riproduzione riservata