Il premio Nobel per la Pace 2016 è stato conferito a Juan Manuel Santos, presidente della Colombia, per i suoi sforzi nell'ambito del processo di pace con le Farc, le Forze armate rivoluzionarie, che nell'agosto scorso hanno consentito di arrivare a un accordo (poi però respinto con un referendum il 2 ottobre).

"Il Comitato norvegese - si legge nel comunicato - ha deciso di assegnare il premio al presidente colombiano per i suoi sforzi risoluti nel portare a termine la guerra civile lunga 50 anni e che è costata la vita ad almeno 220mila colombiani, oltre ai sei milioni di sfollati".

"Il premio - continua la nota - deve essere visto come un omaggio al popolo colombiano che, nonostante grandi difficoltà e abusi, non ha mai perso la speranza di una pace giusta, e a tutte le parti che hanno contribuito al processo di pace. Questo tributo è stato pagato, non da ultimo, ai rappresentanti delle innumerevoli vittime della guerra civile".

A congratularsi per il riconoscimento è stato, tra gli altri, anche il premier Matteo Renzi con un messaggio su Twitter:

Nei giorni scorsi sono stati assegnati i Nobel per la Fisica, per la Chimica e per la Medicina.
© Riproduzione riservata