Guerriglia. Guerriglia armata solo di parole, ma pur sempre guerriglia. La Difesa ha provato a vietare l'accesso alle gallerie sotterranee della base militare dell'isola di Santo Stefano ai parlamentari della commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito. Chi semina guerra raccoglie tempesta: visita ispettiva sospesa sino a quando il ministro Roberta Pinotti ha fatto dietrofront.

Alta tensione anche dopo lo sbarco a La Maddalena, quando il presidente della Commissione, il parlamentare olbiese del Pd Gian Piero Scanu ha chiesto l'ammissione dei giornalisti nel teatro della scuola sottufficiali della Marina per le audizioni previste dal programma: i due ufficiali inviati dal Ministero al seguito di parlamentari, consulenti e giornalisti hanno opposto un altro no.

Evidentemente non ci sono più le scuole di guerra di un tempo: per dribblare il divieto è bastato chiedere al sindaco di La Maddalena, Luca Montella, la disponibilità della sala consiliare. Missione riuscita: i militari hanno dovuto seguire la delegazione, taccuini e telecamere compresi, nello splendido palazzo municipale maddalenino.