Dal festival internazionale dell'arpa alla musica da camera, passando per la gara di atletica e il premio di poesia. Un fitto programma di eventi - organizzato dal Comune e dalle associazioni - caratterizzerà l'Ottobrata iglesiente, la manifestazione dedicata alla Madonna del Buon Cammino.

L'aspetto religioso dell'Ottobrata è essenziale: non a caso quest'anno il primo giorno di ottobre coinciderà con l'apertura della Porta Santa, nella chiesa della Madonna del Buon Cammino. Sarà monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo della Diocesi di Iglesias, a presiedere la cerimonia che inizierà alle 17 e darà così il via alle celebrazioni che caratterizzeranno tutto ottobre, con il culmine nell'ultimo fine settimana del mese, per Sa Festa Manna.

C'è, poi, il programma fatto di spettacoli, cultura e svago. "Un calendario molto vario - commenta Simone Franceschi, assessore alla Cultura, Spettacoli, Grandi eventi e Turismo - con diversi appuntamenti importanti, ma senza dimenticare l'origine della festa, principalmente religiosa".

Il programma "civile" prevede oggi due appuntamenti: alle 18, in biblioteca, sarà presentato il libro "Il vento non lo puoi fermare", di Elvira Serra. Alle 18,30, nel Museo dell'arte mineraria, il contest fotografico "Una miniera di creatività"; l'esposizione resterà aperta anche domenica.
© Riproduzione riservata