Terza giornata, ricca di appuntamenti, oggi, a Neoneli per "Licanìas de Barigadu", la manifestazione culturale e gastronomica promossa per il settimo anno dal Comune.

Si comincia la mattina alle 10 nella scuola Primaria con un laboratorio di costruzione di burattini e di arte scenica a cura dell'animatore teatrale Fabio Pisu, proposto dall'associazione culturale Verbavoglio.

Alle 11, a Casa Cherchi, si parla invece di Neoneli e delle sue bellezze in un incontro con Emilie Miller. L'attrice e scrittrice statunitense presenta il suo libro "Neoneli, una piccola grande città", la seconda di tre pubblicazioni sul paese promosse dal Comune e curate dallo scrittore Nicola Lecca. Conversa con l'autrice Lucia Cossu, con letture affidate all'attore Francesco Moroni.

A seguire un aperitivo con prodotti locali. Il pomeriggio sarà all'insegna della gastronomia. Alle 16, in piazza Barigadu, prende il via uno dei momenti più attesi e caratteristici della quattro giorni neonelese, la gara di cucina incentrata sulla preparazione della fregula.

Otto i cuochi che si sfidano ai fornelli con le loro interpretazioni della caratteristica pasta sarda a base di semola di grano duro: Gianfranco Pulina (dell'hotel ristorante Golden Gate di Bortigiadas), Riccardo Porceddu (albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu), Stefano Piliero (Bottega Frades di Porto Cervo), Mauro Ladu (Yacht Club di Porto Rotondo), Max Atzori (Relais Villa di l'Abbiu di Sorso), Maurizio Falchi (ristorante Cocco & Dessì di Oristano), Pierluigi Fais (ristorante Josto al Duomo di Oristano e pizzeria Framento di Cagliari) e Leonardo Marongiu (chef di un ristorante isolano di prossima apertura).

Coordina la tenzone culinaria l'enogastronomo Tommaso Sussarello, presenta il "gastrofilosofo" Don Pasta. Il compito di valutare le ricette, anche in base alla loro originalità e innovatività, e alla capacità dei concorrenti di utilizzare prodotti "poveri", spetta a una giuria composta dai giornalisti Giuseppe Carrus (del Gambero Rosso), Paolo Zaccaria (del sito Via dei Gourmet), Ivan Paone (L'Unione Sarda), Pasquale Porcu (La Nuova Sardegna) e Dario Cappelloni, dall'enologo Dino Dini e dal maestro birraio Mauro Fanari.

Dalle 17 sarà possibile degustare i piatti preparati dagli chef. Alle 19 chiusura della gara culinaria con la cerimonia di premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati. Nel frattempo, alle 17 in piazza Italia, è in programma l'esito scenico dei laboratori per gli alunni della scuola primaria Carnet de Voyage e L'Arte a Tavola, rispettivamente curati nei giorni precedenti da Pino Pace e da Maria Laura Contini. Si prosegue alle 20 con l'appuntamento giornaliero con Lalla Careddu e le sue incursioni nelle pagine dei grandi classici letterari che parlano di cibo.

A seguire, alle 20.15, spazio a un incontro con Roberta Deiana, autrice di libri e food stylist che tratta l'arte di preparare i piatti unendo bellezza, creatività e una giusta dose di ironia. Dialoga con lei Pino Pace. Infine, musica e cucina "dal vivo", a partire dalle 21.30, con il cookin' dj set Don Pasta: il dj economista e "gastrofilosofo" salentino usa contemporaneamente vinili e pentole, fornelli e giradischi, mixando aromi e profumi con sonorità jazz, funk, reggae e del mondo intero.