Un itinerario alla scoperta delle miniere dell'Isola che permette di attraversarla da costa a costa, tappa per tappa a partire da Monteponi, passando per la laveria Lamarmora a Nebida fino all'Argentiera? Adesso si può fare, c'è la mappa.

Si chiama "Miniere e minerali di Sardegna" e, domani 30 settembre alle 17, verrà presentata in anteprima nell'aula magna dell'istituto Minerario di Iglesias, nella sede storica di via Roma.

A crearla sono stati due "dottori delle pietre", i geologi iglesienti Luciano e Lorenzo Ottelli. Dopo "Piccole storie di uomini e miniere del passato. Passeggiata nei sentieri della memoria di Sulcis, Iglesiente e Guspinese", si sono nuovamente messi al lavoro insieme per proseguire il viaggio. Raccontano una passione che unisce le generazioni, la storia dell'attività mineraria, in una veste moderna: come i monumenti che descrive mescola, sapientemente, memoria e rigore scientifico.

È così che è nata la carta tematica in cui hanno fissato posizione e caratteristiche di bacini e impianti panoramici, costruendo uno strumento che ora, professionisti del settore, curiosi o turisti, hanno a disposizione. In un solo colpo d'occhio, fornisce le potenzialità di una terra che non ha mai perso le sue risorse e sembra avere solo il bisogno di un popolo capace di mettere a frutto la ricchezza custodita sopra e sotto il suolo su cui cammina.

Alla serata al Minerario, oltre gli autori, parteciperanno anche l'editore Carlo Delfino mentre i saluti saranno affidati a sindaco Emilio Gariazzo e presidente della Comunità del Parco Geominerario, e assessore Simone Franceschi. Miriam Cappa
© Riproduzione riservata