Un'ondata di maltempo, con forti temporali, colpirà la Sardegna nelle prossime ore.

Tanto che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato (codice giallo) a partire dalle 12 di domani e sino alla mezzanotte, sui seguenti bacini: Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Flumendosa-Flumineddu, Campidano e Iglesiente.

Le previsioni meteo annunciano sulla Sardegna meridionale e orientale precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno raggiungere cumulati moderati.

La protezione civile ricorda che, in presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni.

Le persone che si trovano in un locale seminterrato o al piano terra, devono salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

Bisogna evitare di attraversare torrenti in piena (a piedi e con qualsiasi mezzo), di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
© Riproduzione riservata