Giura che l'aeroporto di Alghero uscirà dal pantano in cui è atterrato più di un anno fa: «Faremo di tutto per evitare che la Sogeaal venga messa in liquidazione», dice Massimo Deiana.

Ma la ricapitalizzazione della società di gestione, ora resa possibile dalla riforma Madia in materia di società a partecipazione pubblica, non è un percorso semplice: «Stiamo lavorando senza sosta a questa nuova ipotesi, da quando è stata approvata la legge. La strada maestra però rimane sempre quella della privatizzazione».

E Ryanair? Nonostante l'ottimismo dell'assessore ai Trasporti («sono tuttora in corso le trattative, esistono i margini perché la compagnia rimanga»), a novembre verrà chiusa la base di Alghero e il ritorno, nell'estate 2017, non è per niente scontato.

Per due motivi: la creazione di un sistema di contributi per i vettori low cost - chiesto dagli irlandesi - richiederà ancora tempo.

Poi c'è la decisione Ue sugli aeroporti sardi, «un ceffone», dice Deiana.

La compagnia guidata da Michael O'Leary dovrà restituire alla Regione diversi milioni di euro presi attraverso la Legge 10.
© Riproduzione riservata