A 24 ore dall'attentato alla figlia del sindaco di Orotelli e a tre carabinieri, a cui è stata bruciata l'auto, un altro attentato incendiario mette nel mirino un rappresentante delle istituzioni.

Stanotte è stata data alle fiamme l'auto di Andrea Fenu, sindaco di Segariu.

Il rogo che ha distrutto la Renault Clio del primo cittadino si è sviluppato all'1,45 in via Grazia Deledda, a Guasila.

I vigili del fuoco di Sanluri sono intervenuti tempestivamente per spegnere le fiamme ed è grazie al loro tempismo che la bombola che alimentava l'impianto a gas dell'auto non è esplosa.

Secondo i carabinieri, è molto probabile la natura dolosa dell' evento, sebbene non sia stato trovato alcun innesco.

Certo è che il 19 luglio scorso il vice sindaco di Segariu, Alex Lai, aveva trovato una pallottola di nove millimetri nella cassetta delle lettere. Solo una coincidenza?

Sul posto i militari della stazione di Furtei e della compagnia di Sanluri a cui spetta il compito di capire quali sono le cause del rogo ed eventualmente chi sono gli autori.

Sull'attentato interviene intanto il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau secondo il quale «Il sindaco di Segariu non deve sentirsi solo, così come il primo cittadino di Orotelli e la sua famiglia e tutti quegli amministratori locali vittime negli ultimi mesi ed anni di inaccettabili crimini."

" Sarà compito del Parlamento sardo in quella che non può che essere una battaglia comune- sottolinea ancora Ganau- coadiuvare la presidenza della Regione affinché il Governo aiuti concretamente la Sardegna e le istituzioni ad affrontare seriamente quello che è diventato un fenomeno criminale, e consentire che vengano adottati tutti i provvedimenti necessari per assicurare maggiori risorse finanziarie e celerità nelle procedure per l'intervento Reti per la sicurezza del Cittadino e del Territorio".

" Ad Andrea Fenu e alle comunità di Segariu, Guasila e Orotelli - conclude il presidente del Consiglio - manifesto tutta la mia vicinanza e quella dell'assemblea regionale che rappresento».
© Riproduzione riservata