Tre maestre sono state arrestate a Partinico, nel Palermitano: sono accusate di maltrattamenti nei confronti dei propri alunni.

I loro comportamenti, secondo gli inquirenti, sono "aggravati dall'aver commesso il fatto con abuso dei poteri e violazione dei doveri inerenti una pubblica funzione e di averli compiuti nei confronti di minori e all'interno di un istituto d'istruzione".

Le indagini sono scattate in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori e le intercettazioni ambientali e video hanno consentito di confermare le violenze messe in atto dalle tre maestre.

''Oggi vi fazzu a faccia tanta... (oggi vi gonfio la faccia di schiaffi, ndr)", "O ti aggrizzi tu o ti aggrizzu iu (o ti aggiusti tu o ti aggiusto io ndr)" sono alcune delle frasi choc registrate dai microfoni nascosti.

"Durante la giornata scolastica - spiegano i finanzieri che hanno condotto l'inchiesta - le insegnanti adottavano abitualmente un linguaggio intriso di minacce verbali e ingiurie, usando violenza fisica (schiaffi, pizzicotti, strattoni, calci) nei confronti di alcuni bambini. Spiccano, in questo contesto, i maltrattamenti di una insegnante di sostegno nei confronti di un bambino diversamente abile", che sarebbe stato anche trascinato a terra.

Le maestre sono ora ai domiciliari.
© Riproduzione riservata