Bando chiuso e lavori assegnati.

Procede rapidamente sotto la spinta dell'Amministrazione l'iter necessario per la creazione di nuovi loculi nel Cimitero comunale, sempre nelle more della creazione di una nuova ala, utile a risolvere definitivamente il problema.

Stamattina sono state infatti aperte le buste del primo lotto e si è quindi provveduto ad affidare i lavori per dotare il Cimitero comunale di 138 nuovi loculi per la tumulazione delle salme, che saranno collocati nella parte nuova del camposanto e saranno utili a sopperire alle esigenze per alcuni mesi.

Si tratta di nicchie a fornetto prefabbricate, con struttura portante, poste all'interno di due distinti colombari articolati, adiacenti ai blocchi G1 e G18.

La nuova struttura sarà edificata in un'area facilmente accessibile a livello pedonale e anche con mezzi di servizio; darà continuità strutturale ai blocchi già esistenti, sia da un punto di vista architettonico che per quanto riguarda i ballatoi.

È ipotizzabile la consegna dei lavori avvenga tra qualche settimana. Il progetto per l'ampliamento della disponibilità di loculi nel cimitero interessa nel complesso tre distinte aree site all'interno del perimetro cimiteriale, per un totale di 324 loculi, suddivisi quindi in tre corpi di fabbrica.

Si proseguirà poi con l'assegnazione del secondo lotto, per il quale sarà presto indetto il bando.

L'intervento è stato predisposto anche per via della situazione di urgenza venutasi a creare, ma il programma dell'Amministrazione prevede la destinazione di nuove aree apposite al di fuori dell'attuale perimetro.

L'Assessore all'Ambiente Roberto Cannarella spiega infatti che "l'appalto ci permetterà di avere un anno di tempo per ragionare anche su altre soluzioni, visto che abbiamo già avuto parere favorevole dalla Regione sul project financing".
© Riproduzione riservata