Durante gli interventi di bonifica sono emersi indizi che hanno condotto direttamente ai trasgressori per l'abbandono dei rifiuti in zone di campagna e archeologiche.

L'amministrazione comunale di Ossi, in occasione della manifestazione "puliamo il mondo", ha eseguito interventi di bonifica nelle zone circostanti del paese fra cui le aree naturali e storico culturali: Noeddale e Monte Istoccu.

Arrivati sul posto, i consiglieri e i cittadini, sono stati accolti da rifiuti di ogni genere dal materiale plastico e di vetro a pannolini per bambini, batterie di auto e fogli di amianto.

"Mi rattrista il mancato senso civico di alcune persone della comunità. - Ha detto l'assessore all'ambiente Fabio Mudadu. -

Si tratta di rifiuti che possono essere ritirati comodamente a casa dalla Nettezza urbana o dall'eco-centro comunale, secondo precise regole della raccolta differenziata".

Segnalati agli organi competenti ora dovranno rispondere del reato e alle sanzioni previste.

Nel frattempo l'amministrazione comunale ha deciso di procedere con l'istallazione di impianti di videosorveglianza al fine di ridurre al minimo l'inquinamento ambientale.
© Riproduzione riservata