Ancora violenti nubifragi in numerose zone del sud dell'Isola. Disagi a Segariu, Sanluri, Santadi e nell'hinterland cagliaritano. Allagata la zona arrivi dell'aeroporto di Elmas.

A Segariu un temporale, degenerato in breve tempo in nubifragio con accumuli che, stando ad un pluviometro manuale ubicato in paese, hanno raggiunto i 40 mm in meno di mezz'ora.

A farne le spese Segariu, paese già noto per la drammatica alluvione del novembre 2008. Si sono registrati numerosi allagamenti in più zone del centro della Marmilla, con interventi ancora in corso da parte della protezione civile.

I lavori effettuati negli ultimi anni sul Rio Pau hanno notevolmente alleviato i potenziali danni e permesso un rapido deflusso delle acque.

A Sanluri dopo una bomba d'acqua (sono caduti 65 millimetri in un'ora) i vigili del fuoco sono intervenuti assieme alla protezione civile per salvare alcuni anziani e un disabile intrappolati in casa.

Pioggia intensa e disagi anche a Santadi dove sono in corso interventi dei vigili del fuoco.

Nella tarda serata anche Elmas ha subito gravi disagi a causa di un nubifragio.

Anche la zona arrivi dell'aerostazione di Elmas si è allagata.

Il volo Ryanair in arrivo da Bergamo alle 19,15 è stato dirottato ad Alghero: non è stato autorizzato all'atterraggio a causa del violento temporale che imperversava in quel momento su Elma .

CASA COLPITA DA UN FULMINE - Son bastate poche ore a fare la differenza. Rosolino Contieri, insieme alla famiglia, ha trovato la casa danneggiata da un fulmine, ieri, al suo rientro. L'abitazione, situata in zona sa Gora, tra Soleminis e Dolianova (a cui appartiene come comune), è stata infatti raggiunta da un fulmine che si era abbattuto su una pianta in giardino. "Il fulmine ha colpito un albero e da lì, tramite un cavo elettrico, ha raggiunto la casa facendo saltare letteralmente l'impianto e mandando fuori uso tutti gli elettrodomestici", riferisce Contieri. "Ha proprio sradicato i citofoni dal muro e fulminato televisori e computer". La forte scarica pare che, dall'albero, abbia raggiunto il pozzetto della corrente, situato in giardino, e da lì all'abitazione il passo, tramite il cavo elettrico, è stato brevissimo. (Sibilla Loi)
© Riproduzione riservata