In attesa della premiazione, che si terrà questo sabato, sono stati svelati i vincitori del Premio Ozieri di Letteratura Sarda, rassegna letteraria tra le più antiche e longeve d'Italia, giunta quest'anno alla 57esima edizione.

Il sessantesimo compleanno del Premio sarà inoltre l'occasione per ricordare l'intellettuale Nicola Tanda, ozierese onorario e figura di spicco del Premio, del quale fu anche presidente della giuria.

Tra le numerose opere al vaglio della giuria, presieduta da Attilio Mastino e formata da Francesco Cossu, Clara Farina, Dino Manca, Paolo Pillonca, Anna Cristina Serra, Salvatore Tola e Antonio Canalis, sono stati premiati 34 autori per le varie categorie in concorso.

Per la sezione Poesia Sarda Inedita, dedicata al professor Antonio Sanna, il primo premio è andato al romanese Franco Piga con la poesia "Alas de Seda", con i poeti Stefano Flore di Anela e Antonio Sannia di Bortigali insigniti rispettivamente dei premi speciali dedicati a Tonino Ledda e Franco Marongiu, figure storiche della rassegna.

Per la sezione Prosa "Angelo Dettori", il primo premio va a "Lu stradoni di la cantunera" del castellanese Giuseppe Tirotto, mentre per la sezione "Tra Poesia e Canto", dedicata ad Antonio Cubeddu, è stata premiata l'opera "In s’ànima una lìtera tenia" della poetessa di Bangalore e sarda d'adozione Rachel Falchi.

Sono cinque infine i riconoscimenti della giuria a personaggi e associazioni che si sono distinte nell'ambito della cultura sarda: il trofeo "Città di Ozieri" è stato conferito al giornalista Anthony Muroni, il trofeo "Premio Ozieri" al professor Edgar Radtke, il "Provincia di Sassari" al Coro di Bosa, il "Cultura di Ozieri" alla Compagnia delle Donne e infine il trofeo "Salvatore Puggioni" sarà conferito alla famiglia del compianto professor Nicola Tanda.

La premiazione avverrà sabato 1° ottobre alle ore 16 al teatro "Oriana Fallaci" di Ozieri, evento al quale dovrebbero partecipare rappresentanti delle istituzioni, delle autorità religiose, militari e civili: tra questi è attesa la presenza del presidente della Regione Francesco Pigliaru e del Vescovo di Ozieri Monsignor Corrado Melis.
© Riproduzione riservata