Atto intimidatorio contro l'ex sindaco di Mandas Umberto Oppus, attualmente consigliere comunale e direttore dell'Anci Sardegna.

Sconosciuti hanno esploso due fucilate a pallettoni contro una finestra della camera da letto della sua casa a Mandas dove dormiva l'anziana madre che è rimasta illesa.

L'ex primo cittadino non c'era.

L'episodio risale a una settimana fa, alla notte tra sabato 17 e domenica 18 settembre, anche se la notizia si è appresa solo oggi.

Le indagini sono condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Cagliari e dai militari della Compagnia di Dolianova.

Immediata solidarietà a Umberto Oppus è stata espressa dai presidenti della Regione e del Consiglio Regionale.

"Siamo di fronte - dichiara Francesco Pigliaru - a un gesto vile che offende i principi della civile convivenza e a una forma di violenza che deve essere sempre respinta con durezza e combattuta".

Il presidente dell'assemblea Gianfranco Ganau rileva:

"Quanto è accaduto è un atto ignobile e vile che va condannato con forza. Ci auguriamo che vengano al più presto individuati i responsabili, chi commette atti di questo tipo, non può rimanere impunito".

Anche Mario Bruno, sindaco di Alghero e presidente dell'assemblea congressuale dell'Anci ha espresso "piena e totale solidarietà all'amico e collega Umberto Oppus direttore ANCI Sardegna per il vile atto intimidatorio subito.

La violenza è sempre da respingere con forza e porta le istituzioni democratiche a fare quadrato per garantire il rispetto della democrazia e la costruzione della convivenza civile e pacifica".
© Riproduzione riservata