Un giovane di 22 anni di nazionalità tedesca è stato arrestato all'aeroporto di Dusseldorf, nell'ovest della Germania, al suo ritorno dalla Turchia, perché si sospetta che appartenga allo Stato islamico.

Lo riferisce la procura federale della Germania, che ha identificato il giovane come Anil O., spiegando che l'arresto è avvenuto in applicazione di un ordine emesso a maggio scorso dal Tribunale supremo. Stando al mandato d'arresto, ad agosto del 2015 il giovane si era recato dalla Germania in Turchia per poi entrare in Siria, dove si era unito alle fila dello Stato islamico e aveva ricevuto la formazione per maneggiare le armi in un campo di addestramento dell'Isis.

L'arresto è avvenuto ieri. Gli investigatori ritengono che Anil O. fosse pronto per passare al combattimento. Dalla Siria ha invitato diverse persone residenti in Germania a partire per le regioni controllate dall'Isis per trasferirsi.

Alla fine di dicembre del 2015, secondo quanto si legge nel mandato d'arresto, l'accusato aveva deciso di abbandonare la Siria e a metà gennaio era arrivato in Turchia.
© Riproduzione riservata